Il Premio Rotary per la Musica 2024 registra un record di presenze

martedì 6 febbraio 2024

Bruno Müller & Nicole Frunz Wallimann, RC Obwalden

Il 27 gennaio 2024 si è svolta a Sarnen la 17ª edizione del Premio Rotary per la Musica, con una partecipazione record di oltre 200 bambini e giovani di Obvaldo e Nidvaldo, che hanno presentato oltre 140 contributi musicali. Il numero di studenti nelle scuole di musica è rimasto stagnante dopo la pandemia di Corona, motivo per cui l'elevato numero di iscrizioni riflette la crescente importanza del concorso nella regione.

Il Rotary Music Award, un concorso di talenti ideato per far crescere i giovani musicisti, è stato istituito nel 1990. Si svolge ogni due anni, alternativamente a Obvaldo e Nidvaldo, e negli ultimi trent'anni è diventata un'istituzione permanente nel panorama musicale dei due cantoni. I Rotary Club di Obvaldo e Stans sono responsabili dell'organizzazione generale e della cerimonia di premiazione, le associazioni delle scuole di musica sono responsabili della parte musicale e una giuria valuta le opere e seleziona i vincitori. L'ospite di quest'anno è stato il Rotary Club di Obvaldo, sotto la guida prudente della Presidente del Comitato Organizzatore Tanja Michel-Dillier e con il sostegno del Rotary Club di Stans. La direzione musicale generale era nelle mani di Michael Schönbächler, il direttore della scuola di musica di Stans.

Impressione della cerimonia di premiazione. Immagine: Samuel Büttler, Sarnen

Il Rotary Music Award offre ai giovani talenti un'opportunità unica per mettersi in mostra. Immagine: Samuel Büttler, Sarnen

Il Premio Rotary per la musica è di grande importanza per i bambini e i giovani partecipanti, in quanto offre loro un palcoscenico unico per le loro abilità musicali e un pubblico comprensivo. Quest'anno, i giovani musicisti rappresentano una vasta gamma di talenti e hanno affrontato la giuria in varie categorie come classica, musica folk o stili moderni come solisti, ensemble e band. Ne sono un esempio quattro ragazzi di Hergiswil, che si sono esibiti come boy band "Air Machine" e hanno suonato pezzi rock classici, un trio chiamato "Unterwalden" ha vinto il 1° premio nella categoria "Folksy" con fisarmonica e pianoforte, e giovani musicisti creativi come il chitarrista Andrés González e il batterista Alessandro Marinero hanno mostrato un'impressionante varietà di stili musicali e composizioni originali. Il numeroso pubblico era entusiasta!

Gli applausi nell'Aula Cher gremita sono stati enormi quando Luke Brimelow, vincitore del 1° premio nella categoria "Modern Styles" di Engelberg, ha terminato il suo virtuoso assolo di chitarra e ha così fatto il preludio all'annuncio della classifica del Premio Rotary per la Musica. Nel suo discorso, la presidente dell'OC Tanja Michel-Dillier ha sottolineato che non tutti possono vincere in una competizione del genere. Nemmeno Marco Odermatt è in grado di vincere tutte le gare, ha detto. In questi momenti, è importante alzarsi, raddrizzare la corona e andare avanti.

Il Premio Rotary per la musica non solo crea una piattaforma per mettere in mostra i talenti, ma riunisce anche una comunità di amanti della musica, insegnanti, familiari e volontari. Attraverso la loro partecipazione, i giovani talenti sperimentano il coraggio, l'autostima e la gioia della musica. Il concorso è diventato parte integrante della scena musicale regionale e continuerà a svolgere un ruolo importante in futuro, ad esempio in occasione del prossimo Premio musicale del Rotary a Nidvaldo nel 2026.

L'evento ha lasciato un'impressione indelebile anche sul nostro governatore Alex Schär e sulla sua compagna Christiane. Col senno di poi, ha parlato di un momento saliente personale del suo anno da governatore.

La graduatoria e le foto sono disponibili sul sito www.rotary-musikpreis.ch.

Il DG Alex Schär ha partecipato all'evento con la sua compagna Christiane. Immagine: Samuel Büttler, Sarnen